5 Tips about Avvocato Roma You Can Use Today
5 Tips about Avvocato Roma You Can Use Today
Blog Article
Abbiamo maturato contatti e sedi legali in tutto il mondo tramite il nostro staff di avvocati ! Scrivici e facci sapere da dove ci contatti, concorderemo un appuntamento alla sede più vicina.
e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer
Poiché l’UK period da poco uscita dall’UE appare davvero difficile immaginare che abbia stravolto il proprio ordinamento giuridico (e giudiziario) al punto da non rendere riconoscibili le sentenze presso il territorio italiano.
In questo caso è attribuita alla Corte di Appello la facoltà di rifiutare la consegna sulla base del mandato di cattura internazionale, dovendo tuttavia la valutazione della Corte essere effettuata in ragione delle esigenze del singolo caso specifico.
appear avrai potuto comprendere, quella trattata è una materia complessa, che richiede particolari e specifiche competenze professionali che non tutti gli avvocati posseggono.
Obbligo dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione di informare l'autorità giudiziaria emittente dopo la decisione sulla consegna
Nel caso in cui anche la decisione della Corte di Cassazione dovesse essere favorevole all’esecuzione del mandato di arresto, la persona ricercata dovrà essere trasferita nello Stato di emissione.
Le autorità competenti possono anche contattare Eurojust e/o i punti di contatto della RGE oppure contattare direttamente l'autorità competente di un altro Stato membro (26).
Gli uffici SIRENE riceventi effettuano un controllo anche nelle banche dati nazionali, appear sistemi penitenziari e di polizia, for every verificare se la persona ricercata sia già nota a tali sistemi o se sia già in custodia per un altro reato.
3.4. Traduzione del MAE Il modello di MAE deve essere compilato o tradotto nella lingua ufficiale o in una delle lingue ufficiali dello Stato membro di esecuzione. In alternativa, può essere tradotto in una delle lingue ufficiali delle istituzioni dell'Unione se lo Stato membro dell'esecuzione ha reso noto, in una dichiarazione, che esso accetta la traduzione in una di tali lingue (articolo eight, paragrafo 2 della decisione quadro sul MAE).
Nella sentenza pronunciata nella causa C-237/15 PPU Lanigan (28) la Corte di giustizia ha dichiarato che la scadenza dei termini per l'adozione della decisione sull'esecuzione del MAE non esonera il tribunale competente dal suo obbligo di adottare una decisione in merito e non osta, di for each sé, al mantenimento del ricercato in custodia.
five.1. Obbligo generale di eseguire i MAE L'autorità giudiziaria dell'esecuzione ha l'obbligo generale di dare esecuzione ad ogni mandato d'arresto europeo in base al principio del riconoscimento reciproco e conformemente alle disposizioni della decisione quadro sul MAE (articolo one).
Per ridurre eventuali rischi di fuga del ricercato, l'autorità giudiziaria emittente può inviare il MAE anche al proprio ufficio SIRENE affinché lo trasmetta agli altri Stati membri tramite il SIS (cfr. il punto three.3.1). Attraverso la segnalazione nel SIS le autorità di polizia degli Stati membri possono essere informate del fatto che la persona è ricercata a fini di arresto.
Se le informazioni comunicate dallo Stato membro emittente sono insufficienti for each consentire all'autorità giudiziaria dell'esecuzione di check here decidere in merito alla consegna, tale autorità deve contattare l'autorità giudiziaria emittente for every ottenere le informazioni complementari necessarie.
Report this page